martedì 25 marzo 2014

MARKETING NELL'INFANZIA


GLI STREGONI DEL MARKETING HANNO IL COMPITO DI CREARE NEI CONSUMATORI BISOGNI ARTIFICIOSAMENTE NUOVI E SPESSO FUTILI, IL MONDO DELL'INFANZIA E' UNO DEI BERSAGLI PIU' FACILI.

IN QUESTO AMBITO PREVALGONO LE EMOZIONI PIU' VISCERALI, I SENTIMENTI PIU' VIBRANTI, E PER QUESTO MOTIVO E' PIU' FACILE INNESTARE PAURE E PREOCCUPAZIONI FUNZIONALI AL MECCANISMO DELLA COMPRAVENDITA.
IL BISOGNO DI PROTEGGERE E SALVAGUARDARE IL PROPRIO BAMBINO E' UN ISTINTO PRIMORDIALE, UNO DEI PIU' FORTI, SUPPORTATO DA OGNI TIPO DI CULTURA E SOCIETA'.

PER I SIGNORI DELLA PUBBLICITA' E' UN GIOCO PER RAGAZZI, PER LORO FAR LEVA SU QUESTO BISOGNO PRIMARIO, CREARE DELLE ANSIE NEI  GENITORI, PER COSTRUIRE ALTRI BISOGNI ILLUSORI E SPINGERE ALL'ACQUISTO DI OGGETTI RASSICURANTI.
INSOMMA IL LORO OBBIETTIVO E' SEMINARE IL PANICO PER INDURRE MAMME E PAPA' AD ACQUISTARE UNA SERIE DI ACCESSORI CHE I MESSAGGI PROMOZIONALI, GIORNO DOPO GIORNO, HANNO RESO QUASI INDISPENSABILI.
COSI' I NOSTRI POVERI FIGLI VENGONO SOMMERSI FIN DALLA PIU' TENERA ETA' DA OGGETTI DI PLASTICA, DESTINATI A NON ROMPERSI PRESTO E A NON DEGRADARSI MAI.

Nessun commento:

Posta un commento