IN DUE GIORNI HO CERCATO DI FARE DELLE RICERCHE E DIRE NELLA SEMPLICITA'
I RISCHI CHE CORRIAMO AI GIORNI NOSTRI AD AFFIDARCI ESCLUSIVAMENTE AD UN'ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE, IN PARTICOLAR MODO DURANTE LO SVEZZAMENTO DI UN BAMBINO.
OGGI DESIDERO AFFRONTARE INVECE UN TEMA LEGATO ALL'EDUCAZIONE NEI CONFRONTI DEL CIBO.
TUTTI SIAMO D'ACCORDO CHE MANGIARE OGGI E' UN FATTO CULTURALE, PER CENTINAIA DI ANNI E' STATO SOPRATTUTTO UN FATTO DI SOPRAVVIVENZA.
IL CIBO E' LO SPARTIACQUE TRA I DUE "MONDI" E' LA PIU' GRANDE QUESTIONE ECOLOGISTA CHE ATTENDE DI ESSERE RISOLTA E LA DISPONIBILITA' DEL CIBO, E' QUELLO CHE ANCORA OGGI CARATTERIZZA LA SOCIETA' DEL BENESSERE, DA QUELLA DELLA POVERTA' , ANCORA PRIMA DELLA TECNOLOGIA E DELL'ISTRUZIONE.
LA CRISI ECONOMICA CHE SI E' ABBATTUTA SU TUTTO L'OCCIDENTE "RICCO", CI ABBIA RIPORTATO A VALUTARE IL CIBO COME ESSENZA DI SOPRAVVIVENZA, CE LO DIMOSTRA LA SOSCIETA': QUOTIDIANAMENTE SEMPRE PIU' FAMIGLIE STANNO AVENDO DIFFICOLTA' A CONSUMARE PASTI REGOLARI PER TUTTO IL MESE.
SE IL CIBO E' UN FATTO CULTURALE, MANGIARE FA PARTE DELL' EDUCAZIONE.
SE IL CIBO E' UN FATTO DI SOPRAVVIVENZA, MANGIARE FA ANCOR PIU' PARTE DELL'EDUCAZIONE.
EDUCAZIONE A NUTRIRSI, EDUCAZIONE A NON SPRECARE
SE SIAMO CIO' CHE MANGIAMO , I BAMBINI LO SONO ANCOR DI PIU'.
SU DI LORO L'EFFETTO DELL'ALIMENTAZIONE E' IMMEDIATO: CRESCONO, DIMAGRISCONO, INGRASSANO, REAGISCONO CON IMMEDIATEZZA, CHE POI NELLA VITA ADULTA SI PERDE.
NEI BAMBINI RITROVIAMO LA SEMPLICITA' DELLA MACCHINA UMANA, CHE HA BISOGNO DEL CARBURANTE GIUSTO PER FUNZIONARE.
PER QUESTO L'EDUCAZIONE PASSA ANCHE ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE:
DAL GRANDE TEMA DELL'ALLATTAMENTO AL TEMA DELLO SVEZZAMENTO, ALL' ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
OBESITA' INFANTILE
ANORESSIA INFANTILE
FENOMENI TRISTEMENTE IN CRESCITA, E I DISTURBI ALIMENTARI SEMBRANO VEDERE ABBASSARE LA SOGLIA DELL'ETA'.
ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI.
INSIDIOSE E DIFFICILI DA INDIVIDUARE.
IL CIBO E' LA PRIMA RELAZIONE DEL NEONATO, QUELLA CHE LO IDENTIFICA LA FUNZIONE DEL MATERNO: ATTACCARLO AL SENO.
IL CIBO IDENTIFICA UNA PARTE DELLA RELAZIONE CON I FIGLI: PER CRESCERLI LI NUTRIAMO.
MA LI NUTRIAMO BENE CON CURA, OPPURE CI FACCIAMO DOMANDE SE MANGIA TROPPO O TROPPO POCO NOSTRO FIGLIO, E SIAMO IN GRADO DI RIMETTERE IN DISCUSSIONE LE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI PER LORO?
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