PER FAR GIOCARE UN BAMBINO DA UN ANNO A DIECI ANNI E ANCHE PIU' NON E' NECESSARIO RIEMPIRSI LA CASA DI GIOCHI, BASTA POCO ED UN PO' DI FANTASIA.....
A UN ANNO IL BAMBINO HA BISOGNO NELLA FASE DEL GATTONAMENTO DI TOCCARE, GUARDARE, METTERE IN BOCCA, ALLORA PER ESEMPIO RICICLARE LE CARTE CHE AVVOLGONO LE UOVA DI PASQUA CHE OLTRE AD AVERE COLORI SCINTILLANTI, TOCCANDOLE EMETTONO UN RUMORE PARTICOLARE, FARLI GIOCARE CON PEZZI DI LANA, X SENTIRE LA DIFFERENZA DEL CONTATTO, PEZZI LISCI DI LEGNO, GRANDI COSTRUZIONI. PIACE MOLTO AD UN BAMBINO A QUELL' ETA' BATTERE UN CUCCHIAIO DI LEGNO, PER ESEMPIO, CON UN COPERCHIO DELLE PENTOLE......
VANNO ANCHE MOLTO BENE QUEI TAPPETTI CON LE FIGURE DISEGNATE DA VEDERE, TOCCARE E SENTIRE I SUONI.
SE SENTE LA NECESSITA' DI METTERE IN BOCCA OTTIMO UN LIBRICINO PLASTIFICATO, SEMPRE CON NORME CEE, PERCHE' NON SOLO METTE IN BOCCA MA CI SONO LE FIGURE E PIANO, PIANO, LO SI PORTA AD AVERE UN RAPPORTO CON UN LIBRO.
RIEMPIRE E CHIUDERE BENE BOTTIGLIE DELL'ACQUA CON SASSI......MAN MANO CHE IL BAMBINO ARRIVA ALL'ANNO AMA SCARABOCCHIARE, QUINDI FOGLI DA RICICLO E COLORI PER L'ETA', SU CUI INIZIARE AD ESPRIMERE ATTRAVERSO IL FOGLIO ED IL COLORE LA SUA CREATIVITA', MA ANCHE LE PROPRIE EMOZIONI.
DALL'ANNO AI DUE ANNI OLTRE IL COLORARE ESISTONO IN COMMERCIO DEI PONGHI FATTI DI MAIS, CHE INGOIATI NON PROVOCANO PROBLEMI, CON CUI INIZIARE A FARE DEGLI OGGETTI, MAGARI PER LA MAMMA? POI IDEALI SONO LE COSTRUZIONI E I LIBRI GIGANTI, DA SDRAIARCI SOPRA ED INIZIARE A RICONOSCERE GLI OGGETTI, UN VECCHIO TELEFONO, UNA VECCHIA MACCHINA FOTOGRAFICA...., IL BAMBINO HA UNA FANTASIA INFINITA, CON POCO, ANCHE DA SOLO PUO' INVENTARSI GIOCHI CHE DURANO PER ORE.....
ALL'APERTO: SECCHIELLO E PALETTA, ANNAFFIATOIO, PICCOLA CARIOLA.
INSEGNARE DOPO I TRE ANNI IN AVANTI A PIANTARE UN SEMINO E INSIEME VEDERNE
LA CRESCITA.......
LASCIARE LIBERO SFOGO AI SUOI INTERESSI E COMPRENDERE QUELLI CHE PREFERISCE.
ANCHE AI MASCHIETTI ALCUNI PEDAGOGISTI CONSIGLIANO INSEGNARE A CUCIRE O A FAR LA MAGLIA, DICONO, CHE LI AIUTI A" NON PERDERE IL FILO DI CIO' CHE FANNO".
INSOMMA BREVI SUGGERIMENTI, POI CERTO IL GIOCO: IL PROPRIO PELUCHE, LA PROPRIA BAMBOLA, IL TRENINO ECTT...
NON DIMENTICHIAMO MAI DI REGALARE AD UN BAMBINO UN CALEIDESCOPIO.
TIRANDO LE SOMME IL CONCETTO E' QUESTO: I BAMBINI HANNO BISOGNO DI POCO PER GIOCARE, INFATTI VOI STESSI, SE AVETE UN FIGLI, VI SARETE ACCORTI, CHE INTORNO ALLE DECINE DI GIOCHI CHE POSSEGGONO, PREFERISCONO SEMPRE QUELLO PIU' USATO E VECCHIO!1
E ANCHE UN INVITO A NON CEDERE ALLA TENTAZIONE DEI GIOCHI CHE INSEGNANO PRESTO A SCRIVERE E LEGGERE, IL BAMBINO HA IL SUO TEMPO PER QUELLO, MA PREFERIRE SEMPRE I GIOCHI CHE STIMOLINO LA SUA FANTASIA.
E RICORDARSI CHE IL TELEVISORE NON E' UN GIOCO, ANCHE SE FATE LORO GUARDARE SOLO CARTONI ANIMATI, TANTO MENO UN P.C., ALMENO SINO AI DUE ANNI PSICOLOGI PER L'INFANZIA, PEDAGOGISTI, EDUCATORI, SCONSIGLIANO L'USO DELLA TELEVISIONE, PREFERENDO IL TEATRO PER BAMBINI, CHE ANCHE A CASA
COSTRUITO DA VOI O ACQUISTATO E' SEMPRE UN GIOCO MOLTO APPREZZATO, COME IL PALLONE.
NEI GIORNI BELLI LASCIATE CORRERE IL VOSTRO BAMBINO, SE LO PORTATE AI GIARDINI PUBBLICI, LASCIATE CHE SI SPORCHI, CHE SALTI NELLA SABBIONARIA, CHE SI SBUCCI LE GINOCCHIA CORRENDO CONTRO UN PALLONE O ANDANDO COL TRICICLO O IN BICICLETTA.
LASCIATE CHE I VOSTRI FIGLI SI DIVERTANO, COL RISPETTO DELL'AMBIENTE E DEGLI ALTRI.
QUESTO MODO DI GIOCO, LONTANO DAI GIOCHI SU TELEFONINI, COMPUTER, TELEVISIONE,OSSIA ELETTRONICI, PERMETTONO, SEMPRE A DETTA DI PSICOLOGI, EDUCATORI, PEDAGOGISTI, DI FAVORIRE MAGGIORMENTE L' INTELLIGENZA EMOTIVA E PORTA IL BAMBINO AD UNA MIGLIORE VITA SOCIALE.
Nessun commento:
Posta un commento