LA NOSTRA INTELLIGENZA RAZIONALE CCI PERMETTE DI CAPIRE SEMPRE MEGLIO L'UNIVERSO DEL CONCRETO E DEL PALPABILE. L'INTELLIGENZA EMOTIVA SI RIVOLGE ALL'OSSERVAZIONE E ALLA ANALISI DEL MECCANISMO DELLE REAZIONI UMANE.
PER FARE QUESTO, ESSA SI AVVALE DI PERCORSI SIMILI A QUELLI DESTINATI AL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA NOSTRA SALUTE FISICA E L'EQUILIBRIO EMOTIVO SONO INTIMAMENTE CORRELATI FORMANO IN REALTA' UN TUTT'UNO.
L'INTELLIGENZA EMOTIVA COMPRENDE VARIE COMPETENZE RELAZIONALI, AD ESEMPIO: L'EMPATIA.
UNA PERSONA VERAMENTE APERTA E' AUTOCONSAPEVOLE, COMPRENDE L'ASPETTO EMOTIVO NELLA RICEZIONE DI UN MESSAGGIO VERBALE E NON, A PAROLE E NEI FATTI, SA LEGGERE I SENTIMENTI PROPRI ED ALTRUI.
QUESTE CAPACITA' ENTRANO IN GIOCO IN OGNI MOMENTO DELLA VITA PRIVATA, PUBBLICA, SENTIMENTALE, LAVORATIVA.
QUANDO UN ESSERE UMANO E' COMPLETAMENTE PRIVO DI INTELLIGENZA EMOTIVA ECCO CHE POSSONO PRESENTARSI PROCESSI DEVIANTI E DANNOSI PER SE' E PER GLI ALTRI.
SIN DALLA NASCITA BISOGNA EDUCARE I GENITORI CHE LAVORINO SULL'INTELLIGENZA EMOTIVA DEL BAMBINO, PREFERENDOLA A QUELLA COGNITIVA( IL FATTO DI PARLARE DI GIOCO, ANCHE CIO' PUO' AIUTARE NEL SUO SVILUPPO), PER POI PROSEGUIRE CON L'EDUCARE GLI INSEGNANTI, EDUCATORI.....
ESISTE UNA PEDAGOGIA CHE APPLICA LE TEORIE DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA GIA' DALLE SCUOLE DELLA PRIMA INFANZIA.
IL LINGUAGGIO NON VERBALE, DEL TOCCO, DEL MASSAGGIO NEL NEONATO E' GIA UN'APPLICAZIONE DALLA TEORIA ALLA PRATICA DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA,
Nessun commento:
Posta un commento