Latte di capra Il più simile al latte materno
100 ml di latte di capra intero danno 76 calorie, contro le 63 di quello vaccino intero. Il latte di capra ha un elevato contenuto di calcio ed è quindi particolarmente indicato per bambini ed anziani, è solitamente ben tollerato anche da chi è allergico alle proteine del latte vaccino (consultare un sempre un medico), è caratterizzato da acidi grassi a catena corta che lo rendono più digeribile rispetto al latte vaccino e ha un buon contenuto di sali minerali, quali potassio, rame, manganese e ferro, nonchè vitamine A-B-C-E. La sua unica composizione lo rende particolarmente utile nell’alimentazione dei neonati, dei bambini che hanno allergie alimentari e degli adulti in convalescenza da patologia gastroduodenale. È più grasso del latte vaccino proprio per la diversità di alimentazione dell'animale stesso, (4,8 gr contro i 3,6 gr di quello vaccino, per 100 ml di prodotto). Il latte di capra ha un’elevata percentuale di taurina, aminoacido che svolge un ruolo importante sull’accrescimento e sullo sviluppo cerebrale dei bambini e di cui il latte materno ne è ricco. Il latte di capra è quello che ha il minor contenuto di colesterolo se confrontato con il latte di pecora e vacca, ma con la differenza fondamentale che i grassi contenuti nel latte di capra sono molto più facili da digerire e non si depositano nell'organismo. I trigliceridi contenuti nel latte di capra hanno la catena più corta e l'abilità di sciogliere i depositi di colesterolo accumulati, quindi è questo aspetto che rende utile il latte di capra nella lotta al colesterolo e non una presunta mancanza di colesterolo nel latte o nei formaggi, come spesso si pensa.
Inoltre è un anti infiammatorio naturale, e anche un agente metabolico e favorisce l'assorbimento del ferro e di altri elementi.
Il sapore del latte di capra dipende dall'alimentazione degli animali. Le capre, rispetto alle mucche, prediligono altre erbe, spesso amare, e amano molto germogli, cortecce e addirittura molte piante con le spine che gli altri animali da latte non gradiscono affatto. Le capre allevate in libertà in posti con grande varietà di piante producono un latte preziosissimo per la salute, utile per la cura delle malattie polmonari . Il sapore del latte può variare da giorno a giorno, a seconda delle piante consumate. Pensate che le capre amano mangiare anche vari tipi di cardo, comprese le varietà con spiccate proprietà terapeutiche che si trasferiscono.
Nessun commento:
Posta un commento