sabato 13 settembre 2014

GENITORI

“QUANDO IL PIANTO DEL NEONATO RISUONERA’ NELLA VOSTRA CASA, CONSIDERATELO COME UN CANTO E COSI’ VI SEMBRERA’ MENO ESASPERANTE.”!!!!!!!



Adeguarsi ad una nuova vita con un bambino non è altro che un semplice “adattarsi”. Ogni cosa è cambiata e la gravidanza vi ha spinto rapidamente verso una quotiniadità  imprevedibile.
Ciò che eravamo abituati a fare alla mattina ora non si limita più a quel momento, nonè più una routine e talvolta diventa addirittura inutile.
Questa piccola creatura che si è andata ad aggiungere alla famiglia porta ad un radicale cambiamento della vostra realtà.
Nel momento in cui i neo genitori cominciano a sostituire le abitudini familiari con la responsabilità di allevare il loro cucciolo nel periodo che segue il parto, realizzano quanto fossero impreparati per affrontare il nuovo ruolo.
Scoprono inoltre che la genitorialità non è così istintiva, in verità, buona parte della realtà genitoriale dipende da tentativi ed errori.


TIME OUT


Se vi sentite frustati e dissilusi non preoccupativi; siete entrati  a far parte di quella schiera di genitori che ogni giorno scoprono che nessun “addestramento” prenatale è in grado di prepararvi ad affrontare le richieste in continuo cambiamento generati dall’essere genitori


CHI SONO ORA ? CHI SEI TU?

La nascita di un figlio trasforma le mogli in madri, i mariti in padri, gli amanti e i conviventi in genitori e le piccole famiglie in famiglie che sembrano tutto ad un tratto divenire enormi.
Al seguito del parto una madre può sentirsi in “lutto” per aver perso il contatto con quel periodo così speciale della sua vita costituito dalla gravidanza, c’è un calo ormonale, per cui la donna diviene molto sensibile e facilitata al pianto.
Vostra moglie ha bisogno di tutta la vostra compressione e considerazione del momento.
Cercate di fare un passo verso di lei non prendendo la sua mancanza di energia come un’offesa personale.
Piuttosto di lamentarvi cercate di apprezzare i suoi tentativi: se sarete sensibili alleggerirete di molto il suo passaggio verso la maternità.
Gli uomini, invece, normalmente, entrando nel ruolo di padre possono, a volte portare alla luce sentimenti di orgoglio e autostima, oppure di apprensione nei confronti del neonato.
CALMA.
Molti sono gli uomini che hanno difficoltà a relazionarsi con un neonato.
Alcuni necessitano di molto tempo per sentirsi a loro agio.
Indipendentemente dal punto di vista in cui vi trovate, instaurate sin dall’inizio un stretto legame con il vostro bambino attraverso la mamma.
PROTEGGETE la vostra casa ed il vostro cuore subito dopo il parto, dando importanza alla vostra PRIVACY familiare, alla TRANQUILLITA’, CONTROLLATE E DIRIGETE gli aiuti di parenti e amici.
Il segreto del legame familiare è di stare calmi, vicini e di accetare i ritmi della vostra compagna e di vostro figlio.








SE QUALCUNO MI AVESSE DETTO CHE L’ESSERE GENITORE SAREBBE STATO COSI’ NON CI AVREI CREDUTO. IL FASCINO, L’AMORE CHE PROVO E TUTTO CIO’ CHE STO IMPARANDO DAI BAMBINI E’ QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO……..MA QUANDO RITORNERANNO I TEMPI DI UN SONNO TRANQUILLO, DI UNA CASA PULITA E DI UNO SPAZIO PER ME?

 CON AFFETTO E SPERANZA SIL

Nessun commento:

Posta un commento