Sovente ci dimentichiamo quando lavoriamo, dietro una scrivania, che abbiamo una donna gravida, con il suo passato emozionale, così capita che sicuri della scienza, diciamo delle cose alla donna in modo brutale, per poi accorgersi nel corso della visita che abbiamo errato;allora cosa si fa? si consola il marito.
Mi è capitato oggi con una donna che sicuramente il suo ginecologo non conosce la gravidanza fisiologica, dopo un esame, che non è obbligato a far fare se la glicemia è nei limiti, guardando l'esame ematico della curva di carico emette una sentenza terribile:signora lei ha il diabete gestazionale DICENDOLE TUTTE LE CONSEGUENZE POSSIBILE DEI RISCHI SUL SUO BIMBO.
Dopo aver fatto l'eco e controllato altri elementi e saputo che la donna nella notte si è mangiata 3 croissant, poche ore dall'esame, sicapisce di aver esagerato, ma invece di guardare negli occhi la donna consola il marito.
Io questa donna l'ho vista, le ho fatto un glucotest ok un esame urine negativo per glucosio, ho chiesto le sue abitudini alimentari e le ho cambiate, l'ho pesata (cosa mai fatta), invitata al movimento, spiegato, la donna era più tranquilla.
Il professionista che la vista al mattino è un grande professionista, ma la troppa sicurezza della sua scienza gli dona la sicurezza di non guardare negli occhi una donna , di considerarla in senso olistico....
Questo capita 10,100,1000, volte con una donna gravida. Si parla di gravidanza fisiologica poi in realtà non ci crediamo.
QUANDO CI RENDEREMO CONTO CHE UNA DONNA GRAVIDA E' UNA PERSONA MOLTO SENSIBILE E FACILE AL PANICO E NON UN PAZIENTE?
Nessun commento:
Posta un commento