giovedì 20 febbraio 2014
CASE FARMACEUTICHE VERGOGNA!
Statisticamente quando un farmaco costa poco e la richiesta è minima viene eliminato dal commercio, mantenendo lo stesso farmaco ma in fiale a costo superiore.
E' capitato a me ieri e oggi girando per le farmacie la risposta è stata :tolto dal commercio perché costa poco.
In effetti questo farmaco costa meno di 3 euro 30 compresse, con le fiale si triplica il costo.
VERGOGNA! LASCIAMO IN COMMERCIO FARMACI COSTOSI DA BANCO, CHE POI COL TEMPO SI RIVELANO DANNOSI PER LA SALUTE E SI ELIMINANO FARMACI CHE DA MEZZO SECOLO UTILIZZIAMO SENZA CONSEGUENZE, SOLO, PERCHE', PER FORTUNA POCHE PERSONE NE NECESSITANO.
Ora siamo tutti dottori, ma il medico e gli operatori sanitari devono mirare al benessere della persona e non al loro prestigio personale economico.
Molti diventano medici per scelta ma molti perché il medico è in e se mamma e papà hanno i soldi ti tiri su anche un bel studio e oltre ai soldi che guadagni con il tuo lavoro ti rifai del doppio lo stipendio con la tua libera professione.
Chi si ricorda ancora il medico della mutua che chiamavi, veniva da te anche alle 10 di sera, faceva pediatra e geriatra, a volte si diventava amici, oppure si facevano i regali a Natale, o veniva invitato per un pranzo.
IO ME LO RICORDO IL MIO MEDICO, E DA BAMBINA MI HA SALVATO LA VITA, PER ESSERE ARRIVATO ALL'UNA DI NOTTE.
GINO STRADA TEMPO FA DICEVA CHE UN MEDICO DEVE GUADAGNARE QUANTO UN OPERAIO SPECIALIZZATO, IO CONCORDO.
Riscatto anni scolastici? beh se una persona pensa ciò poteva laurearsi in giurisprudenza, fare il notaio, il commercialista........
Avere a che fare con i bisogni della persona è una scelta che va oltre il denaro, è una specie di vocazione....
Insomma uno sfogo inutile, non sarò certo io piccolo essere su questa terra a cambiare le case farmaceutiche e fare etica medica, ma attraverso questa mia rabbia, desidero solo portarvi a sapere che la nostra salute è in mano all'economia e a riflettere quando acquistate un farmaco: prendo la confezione da 36 più la confezione da 10 così ne ho di riserva!Oppure:" verrei a cena ma ho mal di testa"." nessun problema ecco prendi questo. Oppure su di una spiaggia al tramonto, un ragazzo con una bella ragazza, lui ha mal di testa, risolve il problema la ragazza dona (e non si capisce come mai la gente giri sempre con pillole in tasca) al ragazzo una pastiglia e questi dopo un secondo la bacia appassionatamente e poi il peggio: ci ingolfiamo di cibo (magari precotti,alcool, in scatola....) poi prendiamo l'antiacido!
La pubblicità dei farmaci anche da banco dovrebbe essere proibita, perché non si ha il controllo del soggetto.
Se si ha dei dolori o l'influenza e la persona non ha tempo di recarsi dal proprio medico (anche perché oggi è quasi impossibile telefonargli) ci si reca dal farmacista che saprà lui indicarvi il prodotto che può recarvi meno danni.
Deve esserci una logica sull'utilizzo dei farmaci, negli USA sono in aumento i casi di nefrite e di conseguenza un aumento di dializzati per uso improprio di aspirina. Poi oggi uno scoop, MA NON SI SA SE VERA, nella mia città alcuni negozi cinesi vendono aspirina........
AH, DIMENTICAVO IN ITALIA NON E' ANCORA STATO TOLTO DAL COMMERCIO UN FARMACO USATO SOPRATTUTTO PER LE CEFALEE, ELIMINATO NELLA MAGGIOR PARTE DEL MONDO PERCHE' PUO' CAUSARE GRAVI PROBLEMI. RICHIESTA MOLTA/ PREZZO SUPERIORE 3 EURO............
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento