- ECE R44: è la normativa di omologazione;
- Universal: indica che il seggiolino è compatibile con qualsiasi automobile;
- 0-18 kg: indica la categoria di peso del bambino, per il quale il seggiolino è stato progettato;
- E1: indica il marchio internazionale di omologazione e il paese che ha rilasciato l'omologazione (1 Germania, 2 Francia, 3 Italia, 4 Paesi Bassi, 5 Svezia, 11 Gran Bretagna, etc.);
- 02. 30 10 27: serie di numeri. La prima coppia di numeri indica la versione della normativa. In particolar modo, lo 02 indica che il seggiolino è omologato secondo la normativa precedente; 03 indica che il seggiolino è omologato in base alla normativa più recente e quindi risponde a standard di sicurezza superiori.La seconda serie di numeri (30 10 27) rappresenta il numero progressivo di produzione.).
mercoledì 1 ottobre 2014
RICONOSCERE UN SEGGIOLINO OMOLOGATO
Il seggiolino regolare, ovvero conforme alla normativa europea, deve riportare un'etichetta con gli estremi dell'omologazione. I dispositivi più recenti sono contrassegnati dalla sigla ECE R44-03. Per legge, sono gli unici che possono essere venduti nei negozi. Se già in possesso, possono essere usati anche dispositivi precedenti, contrassegnati dalle sigle ECE R44 o EC R44-02. Ecco come leggere il contrassegno di omologazione:
E' consigliabile acquistare sempre seggiolini nuovi, mai di seconda mano, e utilizzare seggiolini di altri solo se si è sicuri dell'uso che ne è stato fatto in precedenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento