venerdì 3 ottobre 2014

GATTONARE NEL BAMBINO

GATTONARE NEL BAMBINO


Normalmente, un bimbo impara a sedersi verso i 6 mesi, a gattonare a 8 e camminare verso l’anno. Queste indicazioni sono comunque molto generali ed è perfettamente normale che ci siano degli scostamenti dalla media (ci sarebbe da preoccuparsi solo se lo scostamento diventa notevole, nel qual caso è bene consultare uno specialista).

Gattonando, il bimbo  acquisisce anche una maggiore autonomia e spostarsi con maggiore sicurezza e libertà.
 Quando sta seduto, aiutalo a porre le mani in avanti, piegare le ginocchia e spingere i piedi all’indietro.
Un bimbo può gattonare in modi diversi:

  1. Solo all’indietro;
  2. Usando solo una gamba per spingersi in avanti mentre si siede sull’altra;
  3. Saltellando sul posteriore
  4. Usando mani e ginocchia (modalità classica).
Sviluppa  il cosiddetto pattern crociato, cioè quella funzione neurologica che rende possibile lo spostamento corporeo organizzato ed in equilibrio del corpo umano. Ciò implica che il braccio destro si muove in sincrono alla gamba sinistra ed il braccio sinistro alla gamba destra.
MA NON PREOCCCUPATEVI SE VOSTRO FIGLIO NON GATTONA! TUTTO CIO' CHE HO SCRITTO E QUANTO RIFERISCE LA PSICOLOGIA DELL'ETA' INVOLUTIVA, MA LA REALTA' NELLA PRATICA PUO' ESSERE DIVERSA.
CERTI BAMBINI NON SEGUONO LE TAPPE E A VOLTE SI ALZANO DIRETTAMENTE PER CAMMINARE IL LORO EQUILIBRIO IN QUESTI CASI LO IMPARANO DA SOLI.
OGNI BAMBINO HA I SUOI TEMPI, LA SUA PERSONALE RELAZIONE CON IL SUO CORPO E L'AMBIENTE, NON VALUTATE MAI VOSTRO FIGLIO SEGUENDO UNO SHEMA PER TUTTI E NON PENSATE SOLO AL SUO SVILUPPO COGNITIVO, MA LAVORATE MOLTO SUL SUO SVILUPPO EMOTIVO!
PRECISO, VISTO CHE IL DNA E' ULTIMAMENTE COME IL PREZZEMOLO:  VOSTRO FIGLIO/A PUO' AVER EREDITATO DELLE VOSTRE CARATTERISTICHE, PERCUI CERCATE ATTRAVERSO I VOSTRI FAMILIARI SAPERE COME VOI VI COMPORTAVATE SUL GATTONAMENTO E IN CHE PERIODO AVETE INIIZATO A CAMMINARE

Nessun commento:

Posta un commento