giovedì 2 ottobre 2014

PROPRIETA' TERAPEUTICHE:FINOCCHIO

Tratto dal libro : tra cielo e terra di Mariaiole Vcchetto, realizzato dal Coordinamento donne di montagna, in Vl Maria, vi presento alcune proprietà di piante usate comunemente in cucina o nell'alimentazione.

FINOCCHIO;

Il finochio cresce dal mare alla montagna in tutta Italia.

PROPRIETA':
Oltre essere un gustoso ortaggio nell'alimentazione quotidiana, il finocchio ha ottime proprietà terapeutiche.
L'olio essenziale, contenuto nei semi ha un effetto stimolante e rillassante allo stesso tempo, agendo sul sistema neurovegetativo e sulla musculatura liscia del tubo gastroenterico.
In particolare l'infuso dei semi è un apprezzato rimedio che facilita la digestione, usato in caso di aerofagia, nausea, flatulenza e contrasta la formazione di gas intestinali ed è un ottimo spasmodico.
Favorisce la peristalsi intestinale, quindi viene utilizzato in molti rimedi lassativi in associazione.....
Il suo è consigliato in gravidanza, ma soprattutto nel dopoparto , in quanto possiede un effetto gallatogeno, favorendo la montata lattea.
Per uso esterno è impiegato principalmente come antiinfiammatorio per le infiammazioni al seno ed in sciaqui per le infiammazioni della mucosa della bocca, della gola e delle gengive.
In aromoterapia l'olio ha un profumo intenso, di costo medio.
Svoglie azione aperitiva, carminativa, spasmodica, depurativa, diuretica, lassativa,antisettica.
Consigliato in caso di anoressia, innapetenza, problemi digestivi, meteorismo, nausee, coliche, stiticchezza, mestruazioni dolorose, per la montata lattea.

CONTROINDICAZIONI
L'uso interno dell'olio essenziale va evitato in gravidanza; in caso di epillesia, perchè a dosi elevate può causare convulsioni, e nei bambini di età inferiore di 6 anni.

Ringrazio l'autrice del libro per avermi dato una lettura maggiormende approffondita dell'utilizzo delle erbe e delle piante.
Il libro è stato curato con estrema attenzione e professionalità., vi invito a leggerlo e a conoscere l'associazione: donne di montagna.
Sito:www.donne di montagna .it

Nessun commento:

Posta un commento