martedì 3 giugno 2014

rispetto della nascita

Un neonato è un'identità ben precisa, già in utero sial al suo primo vagito.
Il rispetto che si deve dare al nuovo uomo che si affaccia al mondo, deve essere completo, SIA CHE NASCA DA UN PARTO FISIOLOGICO SIA DA UN PARTO DISTOCICO.
Per rispetto si intende he durante i nove mesi di gestazione, non deve essere visto come "un'organo" dei tanti, ma ogni volta che si avvicina alla madre , bisogna pensare che in grembo porta un essere umane che ha delle esigenze particolari, quindi occorre sforzarsi di comprenderlo e attraverso la madre ed il padre cercare di rinforzare in loro il concetto di responsabilità e non di delega, come comunemente si tende a fare.
Alla nascita in un parto fisiologico, il 93% dei parti, il neonato non deve allontanarsi dalla madre per almeno un minimo di 120 minuti, tutte le manovre che vengono effettuate sul neonato alla nascita, non solo non servono, ma sono semplicemente un indice di tutela medico-legale.
Il neonato se nasce in ospedale, si dovrebbe favorire una dimissione precoce, il miglior modo comunque per la nascita è in un ambiente extra ospedaliero, sia per il rispetto della madre che del neonato.
Se purtroppo il neonato nasce da un travaglio e parto difficoltoso, dove può essere necessario l'uso del taglio cesareo o della ventosa, ugualmente nei parametri indicati dai problemi che può avere il cucciolo devono essere rispettati i suoi tempi e le sue necessità primarie.
Nulla impedisce he un neonato nato da cesareo non debba essere allattato subito dalla madre, senza attendere ore o un intera giornata.
Domandiamoci:" se il parto è fisiologico, il bambino di salute come sta? ovvio bene, salvo alcuni rari, anzi eccezionali eventi che non coprono neppure l'1% dei casi.
Durante la fase espulsiva è possibile avere drastici rallentamenti della frequenza cardiaca, ma fa parte di un evento naturale, purtroppo oggi si torna molto indietro nell'ostetricia, le nuove generazioni di ostetriche e ginecologi sono più preoccupati di un avvocato che di svolgere il loro lavoro e così si sta perdendo la capacità del "saper nascere".
In questo modo avremo sempre più neonati stressati con paure, aggressivi, che un domani con questo bagaglio viaggeranno sulle strade della loro esistenza.
Il recupero a casa è assai difficile perchè la coppia una volta dimessa è sovente sola con sè stessa.
continua...............................................


Nessun commento:

Posta un commento