venerdì 30 maggio 2014

OSTEOPATIA

Il principio su cui si fonda l'osteopatia, nata a metà del'800 da A. Taylor, è molto semplice: "qualunque sintomo è il risultato di una catena di cause la cui origine può situarsi anche in distretti corporei molto distanti. Così uno squilibrio muscolo-scheletriico può ripercuotersi su organi e visceri che, compressi e spostati, non funziona più come prima"

Compito dell'osteopatia è rireare il giusto equilibrio e favorire il processo innato di auto-guarigione.

CONTROINDICAZIONI: a parte i pazienti oncologici, non esistono controindicazioni assolute.
E' possibile trattare  i pazienti anche in fase acuta, l'unica accortezza è quella impiegare la giusta tecnica al momento giusto.
Ad esempio un paziente affetto da osteoporosi conclamata non lo si potrà trattare con tecniche di tipo strutturale, ovvero manipolando le ossa, perchè si rischierebbe di provocarle una frattura
Sempre di più ricorrono donne in stato di gravidanza per far fronte ai problemi ed ai rapidi cambiamenti di postura. L'idea che l'osteopatia possa facilitare il parto è ancora da definire, in quanto sono molti i processi che intervengono nel momento del parto, ma una cosa sicura che lavorando sulla mobilità sacro-coccigea si può aiutare nel parto.
Anche il post partum può ricevere benefici dall'osteopatia.

Nessun commento:

Posta un commento