venerdì 20 giugno 2014

IL SONNO DEI NEONATI


sleep newborn day1



La vita è ricca di sogni. La fase in cui sogniamo è la fase REM (Rapid eyes movement) in cui il cervello ha un’attività elettrica molto intensa, durante la quale onde cerebrali oscillano da stati di eccitazione a stati di tranquillità in intervalli di tempo molto brevi.
I neonati sognano  moltissimo. Difficile dire cosa esattamente. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che si comincia a sognare già nel grembo materno, intorno alla ventitreesima settimana. All’interno dell’utero materno, infatti, vengono percepiti suoni quali la voce della mamma, sensazioni tattili, olfattive e gustative legate alla mamma.
Guardando le espressioni del volto dei neonati mentre dormono si possono percepire emozioni e sensazioni fondamentali quali gioia, tristezza, paura, stupore, collera e disgusto.
Secondo Freud, i sogni infantili sono molto chiari, brevi e coerenti. Il loro contenuto è di solito trasparente. Sognare è molto importante sia per il bimbo che per il feto. Con il sogno, il bambino crea una realtà virtuale che lo prepara a comprendere la sua realtà in stato di veglia anticipandone le immagini, i suoni e le emozioni. Si può parlare di una sorta di coscienza primaria che gli permette di nascere con un sapere già utile per le successive fasi di crescita. Secondo molti studiosi il sogno potrebbe contribuire a consolidare la memoria visiva e linguistica garantendo così una serie di apprendimenti per la crescita.
Il sogno serve al bambino a riordinare e comprendere meglio la realtà, talvolta ridimensionando le paure. E’ quindi naturale che il piccolo esprima tutte queste sensazioni quando la realtà esterna tace e non ci sono stimoli che possano distrarlo dall’interpretazione di quanto sta vivendo. Non bisogna quindi spaventarsi se il piccolo scoppia a piangere durante la notte ma bisogna consolarli con serenità e dolcezza.
Il mondo onirico infantile diventa accessibile solo a partire dai 3 anni di età, quando i bambini sono in grado di raccontare i loro sogni.
Predisporre bene i piccoli al sonno è molto importante perché possano esprimere le proprie sensazioni elaborate positivamente a livello emozionale. Ascoltare al mattino i sogni e invitare i nostri bimbi a rappresentarli con dei disegni, è un gioco che può essere molto utile, educativo e piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento