mercoledì 4 giugno 2014

farmaci ai bambini

L'ansia è uno stato psichico prevalentemente cosciente di una persona caratterizzato da una sensazione di preoccupazione o paura, più o meno intensa e durata, che puo' essere connesso ad uno stimolo specificamente individuale o da stress.
Frequente è l'ansia delle mamme e dei papà nei primi anni di vita dei loro figli tali da creare situazioni difficili da gestire.
La paura della morte o della malattia, scarsamente viene razionalizzata e molte copie si rivolgono in modo ossessivo a pediatri o specialisti e somministrano farmaci, anche quelli da banco al primo sintomo di raffreddore.
La situazione è così preoccupante da allarmare l'OMS, perchè è pratica comune somministrare tachipirina ai bambini per qualsiasi cosa, dicendo:" tanto non fa male", invece il paracetamolo è un farmaco che se usato in eccesso può dare problemi anche gravi al fegato.
Anche per le semplici coliche del neonato, è oramai abitudine somministrare farmaci o prodotti omeopatici o erboristici, senza alcun controllo.
Non parliamo se il bambino non dorme......
Tutto ciò arricchisce alcuni ed impoverisce altri, mentre il più delle volte la vicinanza dei genitori, le coccole, il coraggio che si può dare ad un bambino può aiutare molto nella guarigione.
L'atteggiamento ansioso provoca solo futuri consumatori di farmaci, e futuri ipocondriaci, inoltre non si aiuta il bambino a riconoscere la propria soglia del dolore.
Continua........

Nessun commento:

Posta un commento