la salute sessuale della donna e della coppia in puerperio sono ancora trascurate nel counseling ostetrico.
La vita sessuale cambia soprattutto dopo il primo figlio e dipende da eventuali disturbi sessuali prima della gravidanza e dal tipo di parto e dall'allattamento al seno.
Le variabili sono influenzate dal tempo trascorso dal parto alla ripresa dei rapporti sessuali nonche' i parametri relativi a desiderio, eccitazione, orgasmo, dispareunia e dolore perineale.
L'igiene intima nel puerperio svolge un'azione importante nel riequilibrare la flora ed il ph vaginale, l'estratto di thymus vulgaris, utilizzato nell'igiene intima 1/3 volte al giorno per 4 settimane, riduce significativamente la presenza di sintomi vulvo/vaginali, quali: prurito, bruciore, edema, eritema e leucorrea.
Questo si associa ad un significativo miglioramento del desiderio, dell'eccitazione,dell'orgasmo,e ad una significativa riduzione della dispareunia.
CONCLUSIONI: un'igiene appropriata nel post partum è associata ad una significativa riduzione dei sintomi genitali ed un parallelo miglioramento della sessualità nella in tutte le sue dimensioni.
L'ostetrica può migliorare i sintomi con un'accurata diagnosi ed un ascolto attento della donna e della coppia che includa anche suggerimenti e terapie adeguate.
Nessun commento:
Posta un commento