Molto spesso nei settori di produzione-vendita, in
tutto cio' che è umanamente commerciabile, ma anche nelle scienze, ossia: campo
medico, matematico scientifico e così via la vera genialità non stà nello
studiare a tavolino il modo di migliorare una cosa, se è vero che da un verso
cio' puo' risultare veramente utile e considerevolmente necessario ad apportare
modifiche e miglioramenti, e altrettanto vero che la differenza sostanziale è
determinata dal " creare o inventare" cio' che non c'è. Da un attenta
analisi dei prodotti e delle conoscenze acquisite in ogni settore, il "vero
colpaccio" nasce dalla mente intuitiva, il flash, il così
detto "uovo di Colombo" che nel marketing ha un notevole riscontro
in termini di mercato.
L'intuizione puo' in alcuni casi, dare dei frutti
eccezionali ed inaspettati, basta pensare alla nascita di facebook, nato quasi
per gioco e diventato, attualmente uno del social network più
in voga.
La tecnologia è in continua evoluzione, e gli alti
livelli informatici di programmazione, consentono di immaginare e strutturare
nuovi "approcci informatici" nel web decisamente innovativi, ma la
differenza la fa l'arrivare per primi, creare un servizio o più servizi,
attualmente inesistente o parzialmente esistente.
Piattaforme, blog siti web, sono in
continua evoluzione, e si avvalgono di strutture ed apparati complessi in grado
di dare all'utente "tutto cio' di cui l'utente ha bisogno".
Nonostante cio' molti aspetti delle necessità dell'utente non vengono
rispettati, la domanda nasce spontanea: come mai? Se è varo che la grafica e la
velocità contenuti, giocano un ruolo molto importante, è altrettanto vero che
le caratteristiche "tecniche" contenute sono fondamentali.
Facciamo un esempio banale, produciamo un
nuovo telefono fisso, ma al contempo puo' essere anche mobile, funzionare
come un cellulare, (usufruire di rete fissa e mobile), regolarmente dotato di
mp3, fotocamera, connessione, gestibile per video chiamate, inoltre mi consente
di digitare i numeri dalla tastiera manualmente, e magari anche
vocalmente, molto utile per i non vedenti, puo' avere annesso un comodo
fax, e assolvere la funzione di telefono interno in grandi abitazioni o
uffici, tutto questo e molto di più in un unico apparecchio, oppure possiamo
proporre un nuovo telefono dal design innovativo, bello nell'estetica ma con le
solite funzioni.
Tutto questo per dire semplicemente che, quando si
investe in un progetto, è utile guardare oltre cio' che già c'è, e
provare a concentrarsi un attimino su cio' che... non c'è e che magari
servirebbe, per "non c'è" intendo il non essere presente sul
mercato, ne in questa ne in altre piattaforme.
Anche qui l'elenco potrebbe essere lungo, alcune
cosa facilmente realizzabili, ed altre meno, molto dipende dalle capacità
tecnico-informatiche di chi stà "dall'altra lato della piattaforma"
dalla struttura esistente (apparati Hardware Server, società di Hosting),
e ovviamente dai finanziamenti ad essi connessi.
Nessun commento:
Posta un commento