martedì 7 aprile 2015

CURIAMO L'AMBIENTE DEI NOSTRI BAMBINI

CURIAMO L'AMBIENTE DEI NOSTRI BAMBINI !!


Appena diventiamo genitori, ed anche prima della nascita ci domandiamo se Abbiamo tutto il necessario per accoglierli.

Per rimediare a queste problematiche la natura ci dona molte opportunità ma uno dei più grandi doni, che l'uomo ha stupidamente abbandonato per molti anni, è la Canapa Sativa.
La canapa Sativa (chi non ha un nonno che non ricorda la sua coltivazione?) è una meravigliosa pianta che non ha bisogno di nulla per crescere e quindi intrinsecamente biologica crescendo senza uso di acqua  (bene preziosissimo), fertilizzanti e pesticidi......l'esatto opposto delle coltivazioni più diffuse.
Con le materie prime della canapa si possono produrre, in modo pulito e conveniente, tessuti, pannolini riutilizzabili per bambini, prodotti per la cura del corpo, carta, cordami, materiali per l'edilizia e l'alimentazione (ottimo il suo olio di semi). Si possono produrre anche materiali simili alla plastica, vernici, pannelli per mobile ed arredamento in genere
 La Canapa Sativa è una delle piante più versatili e produttive: in tre mesi produce una biomassa pari se non maggiore di quella prodotta dalla stessa superficie di bosco e cioè produce tanta fibra e connessi quanto un bosco della stessa metratura con la differenza che
un bosco ci mette 15 anni a ricrescere...un campo ci canapa dai tre ai quattro mesi quindi con un bassissimo impatto ambientale.

La Bioedilizia con la canapa ha una grande opportunità perchè possiamo risanare le nostre case in poco tempo.
Per la maggiore si utilizzano mattoni di canapa-calce, intonaci e pannelli isolanti ecologici per via dei materiali del tutto naturali che li compongono.
Tutti i prodotti edili di canapa sono ottimi isolanti termici, regolano l' umidità e prevengono le muffe. Sono anche ottimi isolanti acustici e resistenti al fuoco.
I pannelli, l'intonaco ed i mattoni sono forti, resistenti e leggeri quindi utilizzabili sia negli ambienti interni che esterni ed è per questo che si producono in svariati spessori per specifiche situazioni anche personalizza
Insomma se stiamo pensando di creare un confort abitativo per noi e la nostra preziosa famiglia dobbiamo avere uno sguardo oltre l'apparenza e tornare alla sostanza dei materiali che ci accolgono molte ore della nostra vita e quale regalo migliore per noi e i nostri figli di un "vivere sano"?
Certo non possiamo abbattere i muri dei nostri alloggi per sostituirli con mattoni di canapa-calce ma possiamo isolare le pareti con sottili e leggerissimi pannelli isolanti o con un ancora più sottile strato di intonaco in calcecanapa e quindi senza restringere le stanze. Ogni casa ha la sua soluzione e la sua opportunità di diventare migliore e soprattutto più sana.
Non dimentichiamoci però del colore delle nostre pareti. Usando materiali naturali e colori naturali possiamo dunque trovare il colore e la tonalità giusta ed equilibrata per noi e quindi...unici!

Per info sulla bio edilizia
Calcinia cell. 347-8553965

Silvia Bonino e- mail vagras@libero.it telefono 333447995





Nessun commento:

Posta un commento