È il must dell’estate per migliaia di giovanissimi e non più tali, che si riversano a migliaia nel regno della movida, dove ogni tipo di stupefacente è buono se consente di inanellare il giorno con la notte. A lanciare l’allarme è l’Unone ufficiali della Guardia civile dell’isola delle Baleari, che però avverte: il protossido di azoto detto anche il gas esilarante o come lo si voglia chiamare, a differenza di cocaina, Lsd, exstasy o ketamina, che pure scorrono a fiumi a Ibiza, non rientra nell’elenco di sostanze vietate e, pertanto, non si può sequestrare né vietarne il consumo.
Al contrario, gli allegati alla Convenzione di Ginevra includono il “gas delle risate” nell’elenco delle medicine e non delle droghe, per cui sia il possesso che il consumo non sono punibili né penalmente né sotto il profilo amministrativo. Ma è invece possibile perseguirne il traffico, perché costituisce un reato contro la salute pubblica.
Per questo la Guardia civile ha allertato le autorità sanitarie perché intensifichino i controlli sul mercato e le campagne informative sugli effetti che può comportare il consumo del gas. Apparentemente è inoffensivo, provoca euforia e allucinazioni, ma può anche produrre lesioni al midollo spinale e perdita di memoria. Come ogni sostanza gassosa, si immagazzina in bottiglie ed è venduto – come l’elio – in piccole ampolle o palloncini, appunto los globos, che circolano con sempre maggiore frequenza. A giugno la polizia ha arrestato quattro persone, sequestrando 240 ampolle di gas esilarante.
Chi lo ha provato assicura che, quando si aspira, sembra non avere alcun effetto. Ma poi subentra un incontrollabile attacco di risate. Purtroppo, gli effetti sulla salute sono tutt’altro che risibili, come gli altri stupefacenti facilmente reperibili al supermercato di Ibiza; dalla marijuana all’Lsd, dalla cocaina, all’ecstasy e alla ketamina, sostanza impiegata in veterinaria come anestetico. Un’altra delle ultime mode nella regina delle notti iberiche.
PENSIAMO UN ATTIMO: SI USA ANCHE PER FAR NASCERE UN FIGLIO!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento