giovedì 13 novembre 2014

METODI CONTRACCETTIVI: IL DIAFRAMMA

Diaframma contraccettivo

Che cos'è il diaframma contraccettivo?

Il preservativo non è l'unico metodo contraccettivo a barriera: difatti, in questa categoria spicca anche il diaframma anticoncezionale, una piccola cupola soffice di gomma montata su un anello di metallo abbastanza malleabile e pieghevole, che la donna inserisce in prossimità del collo dell'utero (per via transvaginale) qualche momento prima del rapporto sessuale. Diaframma anticoncezionaleGeneralmente, il diaframma anticoncezionale non viene utilizzato da solo, ma insieme a particolari sostanze chiamate “spermicide”, allo scopo di diminuire il coefficiente di rischio (malriuscita del metodo contraccettivo).
È doveroso puntualizzare una differenza sostanziale e di assoluta importanza tra il diaframma contraccettivo ed il preservativo: mentre quest'ultimo garantisce un'ottima protezione dalle gravidanze indesiderate (98-99.8%) e dalle malattie sessualmente trasmissibili, il diaframma (impropriamente noto anche come preservativo femminile) non assicura la medesima garanzia di protezione dalle gravidanze né dalla trasmissione delle malattie veneree.

Caratteristiche
Il diaframma contraccettivo è costituito, in genere, da silicone medico o lattice, che forma il corpo del cappuccio; la base è costituita da una sorta di anello di metallo flessibile, utile per dare un certo sostegno al diaframma.
Quando la donna desidera utilizzare il diaframma contraccettivo, questa deve prima sottoporsi ad una visita infatti, sarà compito di un'ostetrica o di un medico consigliare il diaframma a lei più adatto, in base alle caratteristiche anatomiche genitali interne della paziente.
Il diaframma, in funzione del materiale con cui è costituito, può avere una durata variabile, in genere  ai due anni.

Attendibilità del metodo

Nel diaframma l' indice di Pearl, è stimato intorno a 2-3 (indice di fallimento: 20%). Si ricorda che “l'indice di Per  fa riferimento ad un metodo standard atto a valutare l'efficacia delle metodiche anticoncezionali, quindi utile a dare un'idea circa l'attendibilità del metodo contraccettivo in esame.
Ad ogni modo, il coefficiente di rischio del diaframma è pressoché variabile, poiché dipende principalmente dalla corretta applicazione dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento